Corso di In-Formazione per Volontari di Protezione Civile in materia di salute e sicurezza
Carissimi,
il D.Lgs 81/08 e s.m.i. che tratta il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro riguarda anche, in alcune parti, i volontari di Protezione Civile che vengono assimilati ai lavoratori ma in un modo specifico. Per tale motivo la norma interessa anche l’A.G.E.S.C.I. ed i soci che intendono svolgere attività di Protezione Civile (formazione, prevenzione, esercitazioni, emergenze, ecc.) in conformità a quanto scelto dall’Associazione e previsto dall’art. 2 dello Statuto Associativo.
In adempienza al D.Lgs. 81/08 e s.m.i., per poter svolgere attività di Volontariato di Protezione Civile, è necessario che i volontari, specificatamente in materia di salute e sicurezza, siano:
• INFORMATI
• FORMATI
• ADDESTRATI
• SOTTOPOSTI A CONTROLLO SANITARIO.
Non si può svolgere un servizio come Volontari di Protezione Civile se non si è stati informati-formati-addestrati-sottoposti a controllo sanitario.
Per permettere a tutti di “Essere Pronti” ad intervenire, l’Associazione ha ritenuto di dover procedere alla In-Formazione preventiva di tuttu gli associati che potenzialmente possono svolgere un servizio di Protezione Civile dell’A.G.E.S.C.I.
Per tale motivo, tutti i soci maggiorenni della Zona Conca d’Oro, sia capi che R/S, sono convocati per l’evento formativo che si terrà il 9 aprile, dalle ore 15,30 alle ore 22,30 presso la Base Scout “Volpe Astuta” (programma dettagliato nella locandina sotto riportata).
Vi aspettiamo numerosi!
Antonino Scardina,
Incaricato P.C. – Zona Conca d’Oro
Nessun commento