InFORUMarci: Forum Regionale RYS Sicilia “Una miniera di idee”
E’ tempo di vedere, di giudicare e di agire… è tempo di Forum!
Ma cos’è un “Forum” ?
Forum è una parola latina che indicava il foro, luogo principale e centrale di ogni città, il luogo destinato a tener le udienze e in cui si discutevano le cause collettivamente, uno spazio aperto e in cui fiorivano pensieri e parole! E in effetti questa definizione altro non è che un “per esempio” di ciò a cui tutti i Rover e le Scolte della Regione Sicilia hanno preso parte, il 14 e il 15 Maggio 2016, nel Parco Minerario di Floristella, un vero e proprio museo a cielo aperto che si estende su un’aria di 400 ettari. Floristella in questa occasione ha rappresentato per noi Rover e Scolte di tutta la Sicilia il nostro foro, la nostra agorà, il nostro spazio aperto e comune, il nostro giardino dove far fiorire idee sane, la cava da cui estrarre realmente la parte migliore della nostra terra, che oggi siamo noi!
Dal momento in cui siamo arrivati nella Riserva, è sempre stato un momento di arricchimento personale, di condivisione e di confronto! Già durante la cerimonia di benvenuto, tenutasi il pomeriggio stesso dell’arrivo, siamo stati accolti da varie figure d’autorità, quali i Sindaci di Enna, Valguarnera, Aidone e Piazza Armerina; o come Mimmo Milazzo, Segretario Generale CISL Sicilia. Uno dei momenti in cui più di tutti abbiamo condiviso noi stessi, in cui abbiamo condiviso risate, canti e sorrisi è stato il momento serale, caratterizzato da attività, spettacoli e discorsi, non solo giocosi e di intrattenimento, ma che in ogni istante offrivano spunti di riflessione e momenti di condivisione. Le tavole rotonde alle quali abbiamo partecipato e preso parte secondo preferenza erano divise per argomento: infrastrutture, politiche sociali, lavoro, ambiente, regole del gioco (per i novizi). A tutte quante hanno preso parte figure rilevanti dello scenario politico e sociale Siciliano. Tutte articolate da spiegazioni perspicue, domande, dibattiti e simulazioni, come nel caso della tavola rotonda per novizi. Un’occasione di formazione e presa di coscienza, accompagnata dal nostro avvenente stile del “Sempre Pronti”. Una immensa miniera di idee! Un altro dei più dilettevoli momenti di condivisione è stata anche la cerimonia di chiusura: soltanto chi era presente può ancora rivedere negli occhi l’immagine di tutti i ragazzi, tutti noi che insieme, al ritmo de “I Cento Passi”, diamo dal nulla inizio a un domino di canti e balli! Senza guardare viso, colore o fazzolettone al collo!
Che dire? È bello quando si respira aria di crescita in una terra da molti considerata arida. In una terra in cui spesso nulla muore e nulla cresce, tutto rimane vecchio o insipido. Ma noi siamo il sale di questa terra! Siamo gli occhi per vedere ciò che accade; siamo il seme per far fruttare qualcosa che sia buono e utile; siamo i piedi per camminare e mandare avanti con noi anche la nostra terra; siamo le mani che sporchiamo per un futuro, per la speranza.
“La promessa che orgogliosi portiamo nel cuore ci ricorda che a ogni istante dobbiamo dar colore.
L’idea di un cambiamento possiamo realizzare se siamo uniti nulla ci può fermare.
E io non sono ancora stanco di pensare che noi questo mondo lo possiamo cambiare!”
Noi siamo fiori di un campo che deve germogliare ancora e ancora, siamo pezzi di una penna che deve essere rimessa insieme per poter scrivere un’altra storia. Dunque il forum è stato un grandissimo “per esempio” di tutto ciò…ma forse è anche un ottimo inizio!
Questa terra siamo noi! Noi ci siamo e ci crediamo!
Sofia Matera – Scolta del Pa 8
Alessia Galati – Scolta del Pa 8
Nessun commento