Squadriglia Aquile Pa 14: la Squadriglia “Top” dei Guidoncini Verdi 2016!
Ciao a tutti,
sono Sofia, la Capo Squadriglia della Squadriglia Aquile del Paleremo 14.
Sabato 3 e domenica 4 settembre 2016, si è svolto l’evento tanto atteso dei Guidoncini Verdi.
Noi, insieme a tutte le altre squadriglie del Palermo 14, abbiamo partecipato con molta grinta e felicità. Dato che l’anno scorso, a causa di mancanza di tempo per le partenze del Jamboree e altri eventi, non abbiamo potuto partecipare a questo evento, sin dall’inizio di quest’anno abbiamo iniziato a progettare il percorso che ci avrebbe portati, come Squadriglia, ad essere presenti. Infatti sin da subito abbiamo iniziato ad impegnarci e sviluppare tutte le idee che avevamo in mente con tutto l’impegno e la passione che avevamo.
La nostra impresa di Natura è stata abbastanza complessa, ma molto istruttiva e con uno scopo ben preciso, approfondire l’aspetto biologico. E proprio grazie all’impresa ci siamo avvicinate, sia tra di noi che alla natura. L’idea l’abbiamo avuta grazie a un nostro amico scout, allevatore di lombrichi ad Enna. Abbiamo deciso quindi di scoprire la lombricoltura. All’inizio la mia squadriglia non era tanto felice perché avremmo dovuto toccare lombrichi e insetti e alcune di loro avevano un po di timore. Ma dopo aver spiegato tutto, finalmente siamo partite. Grazie alla missione abbiamo incominciato a metterci a contatto con la natura, fino a quando come prima impresa siamo partite per Enna: un weekend in cui la squadriglia, accompagnata da una delle nostre mamme, ha dormito in un agriturismo. Ci siamo documentate e abbiamo lavorato, prendendo lombrichi, scavando e piantando piante.
Una volta ritornate siamo andate subito nell’orto della Base Scout Volpe Astuta per creare una nostra lettiera piena di lombrichi. Ci siamo impegnate tutto l’anno ed è stata un’impresa molto assidua perché ogni riunione di squadriglia andavamo alla Base a nutrire i lombrichi, annaffiare le nostre piantine e fare andare avanti la nostra impresa. La nostra mascotte, Lino il nostro bellissimo lombrico, ci ha accompagnato per tutto il percorso e crearlo, fargli prendere pian piano “vita”, è stata la parte più bella perché è il simbolo della nostra impresa.
Prima di partire per i Guidoncini Verdi abbiamo preparato le ultime cose e ci siamo accertate di avere tutto pronto. Eravamo molto cariche, avevamo pensato a tutto, ci siamo divertite un sacco! Per me non era la prima volta che partecipavo a questo evento, ma per le mie squadrigliere si ed è stato per loro ed anche per me un evento strepitoso. La domenica mattina abbiamo preparato il nostro stand con Lino, le foto, i video, la musica… C’era tutto e soprattutto era tutto molto colorato e l’avevamo reso nostro con tutta la nostra creatività. Le persone erano attratte soprattutto da Lino e dopo che spiegavamo tutto erano molto stupite del nostro lavoro. Eravamo entusiaste, tutti ci avevano fatto i complimenti, ma c’erano 241 squadriglie e c’erano poche probabilità di vincere, anche perché tutte le squadriglie si erano impegnate. Quando in cerchio, alla premiazione del Top di sottocampo, hanno chiamato la nostra squadriglia, eravamo molto contente e lì abbiamo veramente creduto di potercela fare… ecco che infatti noi siamo la Squadriglia Top Regionale femminile dei Guidoncini Verdi 2016!!
Sono molto orgogliosa delle mie squadrigliere, di ognuna di loro, perché anche avendo caratteri diversi, con alti e bassi, ognuno ha messo il proprio impegno ed entusiasmo. La mia squadriglia, durante l’anno, l’ho identificata con un arcobaleno, dove ognuna delle squadrigliere è un colore e quindi, senza una di loro, l’arcobaleno non si potrebbe mai formare come non si sarebbe mai potuta svolgere questa bellissima avventura .È stata una bella soddisfazione, tutte le nostre fatiche sono state ricompensate. Abbiamo raggiunto l’obbiettivo ed è stata una chiusura dell’anno eccezionale!
Sofia Costantino
Capo Sq. – Squadriglia Aquile Pa 14
Nessun commento