100 Anni di Scoutismo Cattolico a Palermo: la storia del Palermo 2
La nostra storia ebbe inizio il 7 novembre 2009 dalla volontà di 5 capi e 5 tirocinanti. Originariamente, la nostra comunità ha avuto sede presso la Parrocchia Maria SS. Di Pompei del quartiere Bonagia di Palermo e in seguito, nel gennaio 2013, il gruppo si trasferì alla Parrocchia di S. Antonino da Padova nel quartiere Oreto-Stazione. Il gruppo si suddivide in tre unità:
• Branco di SEEONE;
• Reparto PEGASO, chiamato così per la vitalità e la forza del cavallo, unite alla capacità di volare e quindi di svincolarsi dal peso della gravità, incurante di qualsiasi ostacolo terreno;
• Clan ARCOBALENO, chiamato così dai nostri predecessori come strumento che collega la terra a Dio.
I colori del nostro fazzolettone sono il blu, il rosso, il giallo e l’azzurro. Il blu rappresenta il mare della nostra Sicilia; il giallo rappresenta il sole; il rosso rappresenta la passione e l’amore che mettiamo nel fare le cose; l’azzurro rappresenta il manto della Madonna che ci protegge. In questi anni abbiamo svolto, con determinazione, TANTISSIME attività che ci hanno colpito e hanno lasciato un posto nel nostro cuore. Ad esempio, partendo dai più piccoli, i nostri lupetti hanno svolto un “servizio”, ovvero quello di pulire la piazzetta attorno la Chiesa, cercando di rispettare la natura e l’ambiente come d’altronde dovrebbe fare uno scout. Per quanto riguarda il reparto, nell’estate 2016 ha svolto il campo estivo a Gambarie, una località montana del Comune di Santo Stefano in Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria. È stata un’esperienza bellissima, con paesaggi e località altrettanto belle. Ogni anno esploratori e guide sono invitati a partecipare a una delle attività a loro dedicate, il S.Giorgio. Quest’anno la Sq. Tigri del nostro reparto ha raggiunto il terzo posto, ottenendo inoltre il premio di topografia. Il Clan invece, dal 31 luglio al 9 agosto, ha svolto la route a Santiago di Compostela e dintorni, in Spagna, percorrendo in totale 250 km. Anch’essa è stata un’esperienza molto emozionante e che ha arricchito moltissimo i rover ed i capi del Pa 2. Infine, nell’anno 2015/2016, tutto il gruppo ha collaborato nel distribuire i pasti alla gente bisognosa. È stata un’attività molto soddisfacente. Non c’è niente di più bello nel vedere il volto sereno dei bisognosi. Come disse Baden Powell: “Essere buoni è qualche cosa, fare il bene è molto meglio”.
Attività dopo attività, il gruppo è cresciuto molto in questi anni. In brevissimo tempo e passo dopo passo, siamo riusciti ad ottenere tutto il materiale che ci serviva. Il Pa 2 per ognuno di noi è una seconda famiglia. Ci ritroviamo a festeggiare compleanni e ricorrenze insieme e, naturalmente, non può mancare l’armonia che è presente tra ragazzi, capi e genitori!
Articolo e foto di Simona Ragolia – Novizia del Pa 2
Redazione Zona Conca d’Oro
Nessun commento