Thinking Day 2017 “Una pianta per un mattone”: l’esperienza degli E/G
[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Come ogni anno, la tanto attesa Settimana Internazionale dello Scoutismo è arrivata: una bellissima occasione di incontro che ha colpito il cuore di tutti noi Scout, per il gesto che è stato fatto ed il messaggio che è stato mandato.
Domenica 26 febbraio, tutta la Zona Conca D’Oro si è riunita per commemorare la nascita di Baden Powell e dare una mano, per quanto possibile, alle vittime del terremoto in Abruzzo.
Tutte le squadriglie della Zona si sono incontrate a Piazza Verdi, sono state gemellate e gli sono stati assegnati:
– un mattone dove scrivere le riflessioni sulla giornata e messaggi di solidarietà per le vittime del terremoto;
– una cartina della città in cui erano segnati i punti dove trovare le basi per l’attività;
– una piantina da vendere lungo il tragitto da una base all’altra.
Le squadriglie sono partite dunque per svolgere un’attività-sfida: un gioco a basi dislocate in vari punti della Città, in cui si dovevano superare delle “prove” inerenti il tema della sicurezza in caso di emergenza. Ad ogni tappa hanno ricevuto una piantina da offrire ai cittadini, in cambio di un’offerta per la raccolta fondi, prima di arrivare alla successiva base.
Finita quest’attività, tutta la Zona si è riunita a piazza San Domenico: branchi, reparti e clan, tutti insieme per il rinnovo della Promessa.
Inoltre abbiamo vissuto la prima edizione del “Premio Altruismo” dedicato a Marco Barbera, conosciuto da noi Scout come Orso Giocoso, che ci ha prematuramente lasciato l’estate scorsa.
A conclusione della giornata, tutti noi Scout abbiamo partecipato alla Santa Messa.
Alessia Giacalone, Guida del Palermo 16
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]