Piccole Tracce 2017: il racconto di un Rover in servizio
[vc_row][vc_column][vc_column_text]Domenica 26 marzo i lupetti del secondo anno di tutta la zona Conca d’Oro si sono riuniti per un evento molto particolare: le Piccole Tracce.
L’attività nasce qualche anno fa, una proposta inedita in Italia che è partita proprio dalla nostra zona, per poi diffondersi anche altrove: lo scopo è quello di creare un evento ad hoc per i lupetti del secondo anno, troppo piccoli per responsabilizzarsi in branco e troppo grandi ormai per vivere il momento della scoperta, ovvero l’introduzione alle dinamiche scout di branca L/C. L’evento di quest’anno ha avuto come tema centrale la scoperta delle tradizioni popolari e culinarie della nostra città; infatti sin dalla prima parte dell’attività, i lupetti hanno potuto esplorare alcune zone dei mercati storici palermitani, quali il Capo e Ballarò. Dividendosi in piccoli gruppi, abbiamo potuto accompagnare i fratellini attraverso i sapori, gli odori ed i rumori della nostra tradizione, permettendo a moltissimi di vedere per la prima volta questi luoghi così importanti di Palermo.
La parte più bella della giornata però, è stata quella in cui il lupi, arrivati presso l’oratorio di Santa Chiara sempre divisi in gruppi, hanno potuto toccare con mano la tradizione culinaria palermitana, cucinando alcune delle pietanze più significative della nostra cultura: arancine, panelle e crocchè, cannoli e frutta di martorana. L’attività è stata un vero successo e ha fatto passare veramente una bella domenica ai lupetti, che sicuramente usciranno da questa esperienza forti di una maggiore consapevolezza della loro terra e delle loro origini. Il pranzo si è consumato con lo stesso cibo preparato da loro, e poi verso le 15 ha avuto luogo la Messa, celebrata nell’adiacente chiesa di Santa Chiara.
Beniamino Guzzo
Rover in servizio – Pa 11
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_gallery type=”flexslider_slide” interval=”5″ images=”2165,2171,2170,2169,2168,2167,2166″ img_size=”large”][/vc_column][/vc_row]