Guidoncini Verdi 2017: il racconto della Sq. Rondini di Piana degli Albanesi

Guidoncini Verdi 2017: il racconto della Sq. Rondini di Piana degli Albanesi

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Ciao esploratori e guide della zona conca d’oro, siamo le Rondini del Piana degli Albanesi 1, e siamo state incaricate, con nostro grande piacere, di raccontare ciò che è stato l’evento da poco vissuto da molte squadriglie della Sicilia, ovvero i Guidoncini Verdi.
Iniziamo dal fatto che è stato, a parere d tutti, un pernottamento abbastanza impegnativo e difficilmente dimenticabile.
Il clima all’interno dei sottocampi è stato caldo e fraterno e in molti ci siamo ritrovati con squadriglie e scout precedentemente conosciuti. È stato bello vedere l’impegno di tutte le squadriglie nel dedicarsi così profondamente per conquistare ciò che poteva essere utile ai loro Reparti.
Appena arrivati ci siamo iscritti e divisi per Zona per montare le tende. Abbiamo assistito a un momento di preghiera. E vedere lì tutti quegli Esploratori e Guide con un unico obiettivo è stata una prima emozione.
Altro momento coinvolgente è stata la presentazione con mille urli diversi prima dell’issa bandiera e poi, tutti, in silenzio, rivolti verso le tre bandiere rappresentanti il nostro essere scout e la nostra provenienza.
Altro momento tra i più emozionanti è stato il fuoco che, anche se in assenza di un fuoco fisicamente presente, è stato un momento animato, coinvolgente e ricco di canti. Vedere infatti tutti quei Guidoni levati in alto come se volessero toccare le stelle, e sentire in sottofondo tutte quelle voci cantare all’unisono hanno reso il momento magico.
Il giorno seguente “al chiaror del mattin”, un canto ci annunciava che era arrivata l’ora del risveglio. Quindi, dopo una ricca colazione e lo smontaggio delle tende siamo stati invitati ad allestire in autonomia gli angoli degli stand.
Lì le Squadriglie hanno esposto le loro Imprese e le loro Missioni, per ogni sottocampo giravano gli incaricati Regionali che si sono intrattenuti con i ragazzi per dare consigli e valutare l’operato. Da qui in poi, a turno, ci siamo impegnate a presenziare i nostri stand ed a visitare quelli degli altri.
Dopo il pranzo in squadriglia è arrivato, finalmente, il momento tanto atteso: la premiazione  e la consegna del Guidoncino Verde.
Tutte le squadriglie, per sottocampo di specialità, in quadrato davanti ai capi hanno presentato e hanno ricevuto il Guidoncino Verde.
Infine, raccolti tutti quanti in un ultimo quadrato attorno all’Issa abbiamo assistito a l’ammaina bandiera che ci annunciava la fine di questa memorabile esperienza.

Sq. Rondini – Piana degli Albanesi 1

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_gallery type=”flexslider_slide” interval=”3″ images=”2498,2497,2496,2495,2494,2493,2492,2491,2490,2489,2488,2487,2486,2485,2484,2483,2482,2481,2503″ img_size=”medium”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Foto di Andrea Sabatucci – Capo Reparto del Pa 8

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

loading