Passi di Jamboree #1 – Sbloccare per Svelare
Nel 2019 si svolgerà il 24° World Scout Jamboree in West Virginia, in America. Dalla zona Conca d’Oro partiranno 7 ambasciatori e tra i loro ci sono anche io, una guida del gruppo Palermo 8, gli altri invece fanno parte dei gruppi pa4, pa11, pa14, pa15 e pa16, inoltre ci sarà anche un ottavo ambasciatore, nonché aiuto-capo del nostro reparto di formazione, che comprende tutti i ragazzi che partiranno dalla Sicilia occidentale.
Il nome del nostro reparto è “Ponte dell’Ammiraglio”, una scelta molto significativa presa dal nostro contingente vuole essere costruttore di ponti tra le culture che incontreremo al Jamboree.
Prima del grande evento vivremo due campetti di formazione che ci prepareranno a questo raduno mondiale, il primo campo è stato nei giorni 7-8-9 Dicembre a Caltanissetta presso la sede del gruppo CL 1.
Abbiamo fatto una serie di attività volte a farci conoscere, capire meglio cosa sarà questo Jamboree, comprendere l’importanza del ruolo di Ambasciatori che stiamo ricoprendo.
Il motto del 24° Jamboree è “Unlock a New World”, letteralmente “sblocca un nuovo mondo” e anche noi abbiamo “sbloccato” il nostro primo mondo di tre:
Il primo aveva come tema “sbloccare per svelare”.
Siamo anche stati costruttori di ponti, in quanto il logo di quest’anno, in tema con la scelta dei nomi dei reparti, è proprio il ponte pensato da Leonardo Da Vinci, abbiamo infatti collegato i nostri mondi da sbloccare con questi ponti.
Tra le tante cose abbiamo anche avuto la fortuna di conoscere Marialuisa e Paolo, i Capi Contingente Agesci e Loredana, la tesoriera federale, che ci sono venuti a trovare durante i giorni di campo, ai quali abbiamo fatto una serie infinita di domande.
Inoltre il nostro staff ci lancia diverse sfide per continuare a sbloccare il prossimo mondo, lo fanno anche attraverso i social. Le sfide riguardano i temi della bellezza, dell’accoglienza e dell’ambiente.
Concludo dicendovi alcuni numeri, in reparto siamo 36 EG, divisi in 4 squadriglie, lo staff è composto dai due capi reparto, Giorgia e Gianluca, l’aiuto-capo Alberto e l’assistente ecclesiastico Don Paolo.
Siamo tutti carichi e aspettiamo Marzo per il prossimo campetto!
Marta Amato – Guida del Palermo 8