Bella la tua storia! 🎶
Come ogni anno, la Branca LC si incontra per vivere insieme una giornata di formazione, gioia e condivisione. Ci riuniamo alle 9.30 alla Sklizza di Piana degli Albanesi, infreddoliti ma sorridenti. Tutti gli staff L/C sono pronti per iniziare. Siamo curiosi di scoprire cosa Giuseppe ed Elisa, i nostri IABZ, hanno pensato per noi.
Dopo un breve momento di preghiera incentrato sulla figura del bambino, mettiamo subito le mani in pasta con il primo momento di formazione. Si tratta del “Programma di Unità”, a parlarcene e a sviscerarne ogni segreto e Giuseppe Fradella.
Ogni staff ha portato il proprio PEG, che diviene oggetto di creazione di piccoli programmi di unità che andranno a costituire un prototipo.
Ci dividiamo in gruppi e procediamo per tappe: Scoperta, competenza e responsabilità.
Il gioco sta nel creare un programma sulla base di un progetto educativo che non è il nostro; il risultato è interessante. Ognuno non solo crea un programma, ma fornisce idee e spunti agli altri. Ci si confronta, si scopre e si sperimenta la concretezza di un programma.
Tra poesie e componimenti, disegni e mimi si passa alla scoperta dei racconti giungla facoltativi. Altro interessante, utile e curioso momento formativo e conoscitivo. Divisi in tre gruppi ci immergiamo nel fantastico mondo della giungla di Mowgli, e ne conosciamo gli angoli più nascosti, pochissimi di noi, infatti, conoscono i racconti facoltativi. E dopo questo tuffo fra liane, tigri ed elefanti…ne scopriamo il valore educativo e la versatilità.
A questo punto è già ora di pranzo, le pance brontolano e siamo tutti curiosi di assaggiare i manicaretti che ogni staff ha preparato con amore.
Dopo pranzo si scende in paese, Papa Kola ha in serbo una Celebrazione Eucaristica molto speciale solo per noi. Ci fa entrare “dentro” l’altare, e così tutti vicini e stretti attorno a Lui insieme preghiamo, e scopriamo quanto sia bella questa celebrazione per noi palermitani così strana. Papa Kola alla fine della celebrazione ci regala una bellissima metafora sull’essere comunità che tocca i cuori di tutti.
Consapevoli di poter fare tesoro della “storia” di ogni fratello e sorella capo, stanchi ma felici, torniamo verso Palermo. Così si conclude la prima uscita di branca L/C!
Monica – Kaa Palermo 16