Il coraggio di partire

Il coraggio di partire

Cos’ è il viaggio?

In un mondo dove tutto è frenetico, si sente il bisogno di staccare, di fare un respiro.

Quale miglior modo se non con un viaggio?

Ora ti starai sicuramente immaginando su un aereo, verso la destinazione più lontana e affascinante.

E se ti dicessimo che puoi viaggiare in tantissimi modi?

E no non intendiamo in barca, con l’aereo o con il treno. Viaggiare significa portare un cambiamento di qualunque genere nella propria vita. La lettura di un libro ne è un esempio, poiché amplia la nostra conoscenza. Lo è anche lo studio di una lingua, che ci lega ad altre culture senza spostarci. Un viaggio è la strada per noi scout, che spesso non è solo il sentiero che percorriamo, ma il percorso di crescita e di conoscenza di noi stessi o del mondo che ci circonda che facciamo durante questo percorso. L’oggetto del viaggio è quindi l’uscita dalla nostra comfort-zone, al fine di raggiungere una meta.

Ogni individuo avrà la propria meta ma per chi sceglie con coraggio di affidarsi alla spiritualità, la meta sarà il raggiungimento dell’amore divino e della felicità .

Pensiamo ai pellegrinaggi religiosi, come il Cammino di Santiago, il viaggio alla Mecca o le peregrinazioni buddiste: questi non sono semplici spostamenti fisici, ma esperienze che trasformano l’anima. Attraverso la fatica, l’incertezza e l’incontro con il diverso, il viaggiatore abbandona le proprie certezze e si apre a qualcosa di nuovo.

Oltre ad esplorare noi stessi, esploriamo il mondo guardando la realtà con occhi nuovi. Ogni luogo, ogni cultura e ogni incontro sono una possibilità di apprendimento. Colui che viaggia non è solo un osservatore, ma un partecipante di esperienze che potrebbero arricchire la sua visione del mondo. Si dice che dopo un viaggio non si torna mai esattamente uguali a prima, perché ogni esperienza lascia un segno, amplia i confini della nostra mente e del nostro cuore.

E TU, HAI IL CORAGGIO DI PARTIRE?

https://www.menti.com/al1i663pde8n

 

 

 

 

 

 

Articolo a cura di: 
Chiara Namio – Scolta del Palermo 4
Gabriele Tamburello – Rover del Palermo 14
Maria Chiara Greco – Scolta del Palermo 3
Matteo Marcotti – Rover del Palermo 5
Sofia Canale – Scolta del Palermo 3

loading