BP Day 2015: stessa Promessa, nuovi spunti di crescita
È il 22 febbraio e come ogni anno la Zona Conca d’Oro s’incontra per celebrare il B.-P. Day, la giornata commemorativa dedicata al fondatore dello Scautismo Baden-Powell.
In città piove e i programmi cambiano ma per lo scout non esiste buono o cattivo tempo, dunque ci si riunisce ugualmente.
Oggi la luce la faranno risplendere i 14 gruppi di Palermo ed un gruppo del Cngei che insieme rinnoveranno la Promessa pronunciata da più o meno tempo.
È la “Giornata del Pensiero”, anche quest’anno le Guide di tutto il mondo si sostengono a vicenda e riflettono sul guidismo in uno spirito di internazionale fratellanza tipica degli scout. Dal 2008 i festeggiamenti che si vivono in questa giornata sono caratterizzati dagli otto Obiettivi del Millennio, quest’anno siamo giunti all’ultimo: sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo; durante l’attività, circa questo aspetto, saranno condivisi impegni concreti da parte di ciascuno di noi, impegni che saranno portati avanti anche dagli otto rappresentanti di Zona che andranno al Jamboree, il quadriennale incontro mondiale tra gli scout di tutto il mondo: il prossimo si svolgerà in Giappone nell’estate del 2015, dalla Sicilia partiranno due reparti di formazione che porteranno rispettivamente il nome di Giovanni Falcone e Peppino Impastato.
Del resto, anche attraverso il B.-P. Day, noi scout ci ricordiamo dell’impegno a crescere per diventare cittadini attivi.
Arianna Tumminello – Redazione Zona Conca D’Oro
Nessun commento