Caccia di Primavera 2016 – Zona Conca d’Oro: “Alla ri-scoperta del mare!”
Domenica 15 Maggio si è svolta, nella bellissima e suggestiva località di Mondello, una delle attività dedicate ai lupetti dell’intera Zona Conca d’Oro: la Caccia di Primavera. Circa 200 lupetti hanno infatti invaso la borgata, ricoprendo la spiaggia di azzurro… l’azzurro Scout!
Nei giorni precedenti all’evento, è giunta ai lupetti di tutti i branchi una grave notizia: attraverso il servizio di un noto telegiornale, hanno saputo che una sirena è rimasta impigliata nella rete di due pescatori, Nino ed Alfredo. Ed è proprio tramite il TG che i lupetti sono stati invitati a dare il loro aiuto, sia alla sirena che ai due pescatori!
Arrivati al giorno dell’appuntamento, dopo il saluto degli Incaricati alla Branca L/C di Zona, Giuseppe Fradella ed Elisa Salamone, ed il Grande Urlo, hanno avuto inizio le attività: i Pescatori, Nino e Alfredo, hanno deciso di tagliare la propria rete per liberare e salvare la Sirena. Sapendo però che per un pescatore tagliere le proprie reti è un sacrificio grandissimo, la Sirena, per sdebitarsi, ha invitato i lupetti a dare il proprio contributo per ripararla. Cavallucci Marini, Meduse e Granchi sono stati gli amici che hanno guidato i lupetti durante questa missione! I lupetti, per recuperare i pezzi della rete, hanno dovuto riconoscere e pescare diversi tipi di pesci, scoprire la storia di Mondello e costruire percorsi sulla sabbia dove giocare con le biglie.
Alla fine di queste attività, gli abitanti del mare hanno consegnato ai pescatori i pezzi della rete recuperati durante le varie basi. I pescatori invece, dopo aver rimontato la rete da pesca, hanno ringraziato i lupetti per il grande aiuto dato.
Appena il tempo di pranzare e di mangiare un buon gelato, che i lupetti si sono diretti poi verso il molo di Mondello, dove è stata celebrata la Santa Messa. Prima di salutarsi, i lupetti ed i VV.LL. hanno voluto dedicare un pensiero al centenario del lupettismo, attraverso una fotografia davvero originale: un grandissimo 100 umano!
Foto e articolo di Gabriele Giambanco
Rover in servizio Pa 2
Nessun commento