Il Nostro Totem
“ Le cose semplici sono le piu’ belle, sono quelle che alla fine sono le più grandi”.
Con queste parole tratte dalla Preghiera di San Damiano vogliamo presentare il nuovo Totem del Gruppo Palermo 2 “Branco San Francesco”. Il nuovo Totem completa il percorso di cambiamento che ha visto, a dicembre dello scorso anno, la nuova intitolazione del Branco al Santo patrono dei lupetti, S. Francesco. I nostri fratellini e le nostre sorelline sono stati sin dall’inizio protagonisti di questo percorso fedeli sempre al motto del “nostro meglio “.
La decisione di questo cambiamento ha origine dal nuovo Progetto Educativo stilato ed approvato dalla Co.Ca. del Palermo 2 l’anno scorso, per valorizzare il legame del gruppo al contesto parrocchiale e sociale della Chiesa Santuario di Sant’Antonino nel quale opera già da diversi anni.
La figura di S. Francesco per il nostro Branco e’ il fulcro di tante attività ed è attraverso strumenti tipici della branca come “caccia francescana” diventa concreto modello da seguire per noi Capi e per i nostri fratellini e sorelline. Un contributo non indifferente a questo cambiamento è rappresentato dalla stessa Comunità dei Frati Minori di Sicilia che ci ha accolto sin da subito, aiutato e supportato sempre più nel tempo. Il nuovo Totem è stato presentato alla Comuntà Scout ed a quella Parrocchiale durante la S. Messa di domenica 11 febbraio 2018.
Non sempre il cambiamento viene visto come un aspetto positivo, ma siamo fermamente convinti che l’aver cambiato il nome al nostro “Branco”, di fatto non significa cancellare il passato e con esso i branchi che si sono alternati nel tempo, ma rappresenta una continuità con quel passato che ha portato a questo presenta che si proietta verso il futuro, come una linea immaginaria che non si è mai interrotta o spezzata.
B.P. diceva: “Quando guardate, guardate lontano e anche quando credete di star guardando
lontano, guardate ancor più lontano! “, queste parole sintetizzano la realizzazione di questo
progetto che diventa reale solo quando tutti ci credono. Proprio per questo vogliamo ringraziare la
Co.Ca. del Palermo 2 che ha creduto in questo progetto.
Akela ed i VV.LL. del Pa 2