Il Servizio che allevia il dolore e scalda il cuore
“Con Natale ormai alle porte fioccano le iniziative di solidarietà nei confronti dei malati più piccoli della città. Ma alcune vanno decisamente oltre il semplice dono e diventano vero e proprio servizio. Accade ad esempio all’Ospedale dei Bambini, dove sono arrivati tre spazi gioco attrezzati di tutto punto con casette, biliardini e tutto ciò che può servire per scatenarsi in attesa di una visita o in un momento di relax”.
Giornale di Sicilia,19.12.2015
In data 16.12.2015 l’A.G.E.S.C.I. Sicilia è stata attivata dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile, su richiesta dell’Associazione PUNTO A.P.Fo.S ONLUS, con 4 volontari per prestare servizio presso l’Ospedale dei Bambini di Palermo in data 18.12.2015 dalle 9 alle 13,30. Il servizio è stato assunto e svolto da 4 membri della Pattuglia di Protezione Civile dell’A.G.E.S.C.I. Zona Conca D’Oro. I volontari Vincenzo Di Fiore Gambino, Annalisa Piras, Nicola Messina e Antonino Leone, al loro arrivo, hanno incontrato la Responsabile dell’ Associazione PUNTO, Ida Cantafia, che ha spiegato loro in cosa consisteva il servizio che sarebbe stato svolto: dare un supporto logistico alla festa organizzata all’interno dell’Ospedale da Comune di Palermo e Protezione Civile per i bimbi con giocolieri, maghi, ballerini, clown che hanno trasformato l’Ospedale in un grande palcoscenico, per la gioia di pazienti, medici e genitori, cancellando per un istante la sofferenza. I volontari in particolare hanno dato una mano a sistemare il luogo dove si è poi svolto lo spettacolo, a scaricare i regali per i bambini e successivamente a distribuirli anche nei reparti dove c’erano bambini che non hanno potuto partecipare allo spettacolo. Il servizio si è esaurito con la fine dello spettacolo. Le notizie dell’ evento sono andate in onda anche sul TG3 regionale con l’intervista al direttore sanitario Giorgio Trizzino.
Il servizio si è ripetuto il 22 dicembre all’ospedale Cervello sempre con 4 volontari della pattuglia di zona: Antonino Scardina, JoyceTutone, Alessia Spatola, Annalisa Piras e Nadia Macaluso. Dopo aver partecipato alla S. Messa, hanno girato nei reparti di pediatria insieme all’unità cinofila della polizia municipale con un cane per fare pet therapy e distribuendo dei gadget. E’ stata un’esperienza di servizio significativa che ha alleviato per un istante il dolore ed ha scaldato il cuore di chi si è speso verso chi ha più bisogno.
Incaricato P.C. Zona Conca D’Oro
Antonino Scardina
Nessun commento