La tua preda è la mia preda!
Uscita piena di emozioni quella di domenica 21/01/2018 che ha visto come protagonisti i capi della branca L/C della zona Conca d’Oro, tenutasi alla base Volpe Astuta.
Questa uscita ci ha ricordato come è bello progettarsi e fare fronte comune nell’educazione dei ragazzi che Dio ci ha affidati. Sono state trattate tematiche molto importanti quali il nuovo gioco delle prede e dei voli, tappa fondamentale per la progressione personale di un lupetto e la catechesi narrativa.
Nella prima parte della giornata ai capi sono stati proposti due giochi con degli obiettivi ben precisi. Questo ha permesso a Valentina Castelli di raccontarci il funzionamento del gioco delle prede e dei voli, ma soprattutto abbiamo sperimentato sul campo il pensiero dietro di esso. La giornata è poi proseguita con la celebrazione della Santa Messa.
Nell’ultima parte della giornata Franco Tarantino ci ha emozionato raccontandoci la sua storia, legandola all’importanza della testimonianza della parola di Dio da parte di ogni capo. Per gruppi, infine ci siamo sperimentati nell’organizzazione di una catechesi per i vari momenti (Scoperta, Competenza, Responsabilità), analizzandone tutti gli aspetti e le tappe fondamentali da seguire nella sua progettazione (Esperienza simbolo concetto).
IL clima che si è respirato per l’intera giornata è stata fondamentale per la sua riuscita e come direbbe Akela “E’ stata una cosa ben fatta”.
Alessandro Verga – Baloo Palermo 4