Le avventure del Noviziato cittadino “Ohana”

Le avventure del Noviziato cittadino “Ohana”

Il noviziato, quel periodo di circa un anno che permette ad ogni esploratore e guida, finiti gli anni di reparto, di entrare a far parte del clan.

Finalmente il momento tanto atteso era arrivato, domenica 26 novembre il nostro noviziato si formò, costituito da 7 ragazzi di 4 gruppi diversi; Palermo 1,Palermo 3, Palermo 8 e Palermo 15.

Non potevamo iniziare il nostro noviziato senza fare la nostra prima uscita, circa due settimane dopo, alla Valle del Porco, dove abbiamo approfondito la nostra conoscenza, facendo attività inerenti per esporre le nostre paure, debolezze e punti di forza.

Cercammo di cambiare, ogni 2 mesi circa, il luogo delle nostre riunioni , che si svolgevano ogni venerdì alle 21:30, e iniziammo con la sede del PA 3.

Quest’ultime erano costituite da canti, preghiera, giochi e momenti di riflessione. Una delle prime attività, infatti, è stata un quiz proposto dai Maestri dei Novizi, riguardante l’anno liturgico. Dopo svariate riunioni, dovevamo dare un nome al nostro noviziato, così iniziammo a fare un brainstorming e proporre i nomi che più ci piacevano, spiegandone il significato. Alla fine dopo circa un mese riuscimmo a trovare il nome giusto: “OHANA” parola che in hawaiano significa famiglia.

Senza neanche rendercene conto, arrivammo a Gennaio; tempo di Route invernale. Dal 5 all’8 trascorremmo la nostra prima esperienza di route con il Clan La Fenice del Palermo 8, parlando di libertà, liberi da…liberi per…liberi con. Partimmo dalla stazione di Palermo per raggiungere, con il treno, Termini Imerese dove avremmo preso il pullman per Caccamo, la prima tappa della nostra route. Proseguimmo i giorni successivi verso Ventimiglia, Eremo di San Felice e Trabia.

Il 27/28 Gennaio giunse il tempo della Conversione di San Paolo, dove per la prima volta capimmo il significato di conversione e soprattutto di punto della strada.

Dopo circa 2 mesi trascorsi a fare riunioni nella sede del PA 3, ci spostammo al PA 8 dove iniziammo la nostra impresa: realizzare una nuova insegna per il Gruppo PA 8 ‘’Stefano Fiumara’’.

Durante una delle riunionI i nostri Maestri ci hanno introdotto gli EPPPI (evento progressione personale a partecipazione individuale) e un’attività che riguardava la buona cittadinanza.

Ma non poteva di certo mancare la route di Pasqua con il clan K2 del PA 15: Campo Felice, Collesano, Gratteri, Gibilmanna e Cefalù.

Iniziammo, finalmente, la nostra prima esperienza di servizio alla Caritas del Don Orione per circa 3 settimane.

Prima della chiusura definitiva non potevamo non fare un ultimo pernottamento, solo nostro, nel quale facemmo tanta strada, tante canzoni e tanti giochi e soprattutto, il nostro primo punto della strada.

Purtroppo, o finalmente,arrivò quel giorno che non pensavamo potesse arrivare così in fretta, la nostra ultima riunione, passata giocando, mangiando una pizza e facendo la verifica dell’anno appena trascorso.

Il 3 Giugno, quel fatidico giorno di rientro ai propri clan di appartenenza. Trascorremmo la nostra ultima uscita, così come la prima, con i vari clan, giocando, camminando e vivendo il nostro passaggio.

Il noviziato è stata un’esperienza meravigliosa che ci ha permesso di crescere, maturare, scoprire il significato di roverismo e soprattutto di venire a conoscenza di una nuova realtà: il Clan.

“Sei stato educato a scuola in una classe e non eri che una pecora del gregge. Ti hanno insegnato gli elementi generali del sapere e ti è stato insegnato “come imparare”. Ora spetta a te come individuo di andare avanti e di imparare da solo quelle cose che daranno più forza al tuo carattere e ti permetteranno di riuscire nella vita facendo di te un uomo”.

 

           Erica Fernandez-Scolta del Palermo 8

loading