Le Piccole Tracce della competenza: come diventare piccoli supereroi nel quotidiano!

Le Piccole Tracce della competenza: come diventare piccoli supereroi nel quotidiano!

Scaccia Ferite, Scaccia Rischi, Scaccia Fuoco e Scaccia Terremoti sono i valorosi eroi che hanno accompagnato i lupi della rupe in questa splendida ed emozionante caccia che si è tenuta lo scorso fine settimana presso i locali del Don Orione.

Dopo un primo momento di raccolta e sistemazione, alle 16:30 un grande “prendiamoci per mano” ha segnato l’inizio delle attività programmate. Nonostante la perfetta performance in ambientazione dei supereroi, i lupetti sono immediatamente apparsi distratti dal suono delle sirene dei vigili del fuoco e della croce rossa, importantissimi compagni di avventura durante questi due giorni di emozioni. E infatti, dopo essere stati divisi in quattro squadre, i lupetti hanno partecipato a dei momenti di competenza che hanno consentito loro di apprendere come risolvere delle situazioni di pericolo che possono presentarsi ogni giorno nella vita di un qualsiasi cittadino. In particolare i vigili del fuoco hanno raccontato molte delle loro esperienze sul campo e hanno mostrato gli strumenti più utili per reagire a delle situazioni avverse. I lupetti, affascinati dai lunghi getti d’acqua, dalle maschere antigas e dal Kit da taglio, avevano gli occhi lucidi per l’entusiasmo ed hanno sommerso di domande gli agenti chiedendogli soprattutto come sconfiggere ogni giorno la paura e dove è possibile trovare il coraggio per mettersi sempre a disposizione di chi ha bisogno.

I volontari della croce rossa, invece, dopo aver spiegato in un primo momento le funzioni vitali e la possibilità di ogni soggetto di poter agire con delle tecniche salvavita di pronto intervento, hanno permesso ai lupetti più intraprendenti di effettuare delle particolari manovre su un manichino BLSD.

La sera, dopo aver pregato tutti insieme e aver riempito le pance, fratellini e sorelline si sono nuovamente riuniti in cerchio per riflettere, con l’aiuto della parola di Gesù, sulla necessità di stare sempre attenti e con le orecchie tese per accogliere il Signore e sapersi sempre difendere dal male; ed infine, dopo l’ula ula, stanchi e soddisfatti sono crollati nei loro sacchi a pelo.

Al risveglio, la domenica mattina, dopo una ricca colazione e aver partecipato alla Santa messa, è iniziato il grane gioco. Ogni lupetto doveva mettere a frutto le informazioni e le competenze apprese il giorno prima al fine di superare le prove alle quali i supereroi e i VV. LL li avevano sottoposti, così da sconfiggere una volta per tutte il cattivo “Procuraguai”.

Complessivamente siamo tutti felici delle attività svolte e del clima di gioia e lealtà che si è creato in questi due giorni; possiamo afferma che è stata una cosa ben fatta e ciò lo dimostra anche il piccolo attestato consegnato dai supereroi ad ogni lupetto, che sarà sempre ricordo di competenze acquisite e di una magica esperienza da portare sempre nello zaino di ognuno di noi; ma sarà anche il monito per impegnarsi a sfruttare le proprie conoscenze in qualsiasi situazione la vita ci ponga davanti e cercando di vincere le proprie paura affrontando tutto con coraggio.

Articolo di: Alice Muratore – Baloo del Palermo 11

Foto di: Laura Contorno – Raksha del Palermo 1

Le Piccole tracce raccontate da una sorellina

Le “Piccole Tracce” che ho vissuto sono state belle e nello stesso tempo divertenti. Sono venuti i Pompieri e la Croce Rossa.

La Croce Rossa ci ha spiegato come soccorrere qualcuno in difficoltà, mentre i Pompieri come intervenire in caso di emergenza. Comunque è stato bellissimo, soprattutto stare insieme agl’altri fratellini e sorelline, condividendo un giorno importante per la nostra crescita. In questa giornata io mi sono sentita un supereroe perché vedere dei veri e propri supereroi di tutti i giorni è stato emozionante e vederli all’opera ancora di più.

Ho fatto amicizia con altri lupi, scambiandoci le idee e le attività che facciamo tutti i giorni con i nostri Vecchi Lupi.

Semplicemente una giornata ricca, intensa di aiuto verso gli altri imparando il senso civico.

Giuli Maria Bagnasco

Sorellina del Branco S. Francesco – Palermo 2

loading