Noi ci proviamo, e tu?
Ciao a tutti! Siamo alcuni Esploratori e Guide del Reparto ‘Stefano Fiumara’ del Palermo 8. Oggi vi racconteremo la nostra impresa di reparto, ma prima ci soffermiamo a spiegare chi sono gli Scout! Prima di tutto lo Scautismo è un movimento fondato da Baden Powell, generale, educatore e scrittore britannico vissuto nella prima metà del novecento, anche chiamato B.P. Questo movimento nasce nel 1907 in Inghilterra, quando B.P. organizzò il primo campo scout nella storia, alla quale partecipavano solo ragazzi. E le ragazze? Inizialmente lo scautismo era rivolto solo ai maschi, fino a quando nel 1910 il generale fondò ufficialmente il movimento parallelo del Guidismo, dopo che ad un raduno scout nel 1909 sette ragazze sfilarono inaspettatamente sotto i suoi occhi autodefinendosi Girl Scouts! L’organizzazione di questo movimento venne in un primo tempo affidata alla sorella Agnes, ma in seguito passò a sua moglie Olave.
Una delle tappe principali del percorso Scout è il reparto, una branca che accoglie Esploratori e Guide (11-16 anni) in cui imparano ad essere elementi attivi della propria comunità, valorizzando e mettendo al servizio degli altri i propri talenti e assumendo progressivamente responsabilità sempre più grandi. Essi sono divisi in Squadriglie di 6/8 persone, guidate da un Caposquadriglia.
Il clima avventuroso è caratteristico dell’ambiente della squadriglia: nella vita all’aria aperta i ragazzi scoprono il valore dell’ essenzialità, l’autosufficienza, la conoscenza di Dio attraverso il contatto con la natura. In estate , invece, si svolge il Campo Estivo, della durata di due settimane che, detto tra noi, è il momento più divertente dell’anno.
L’Impresa è un’attività che ha come fine la realizzazione di un progetto, ideato, progettato e realizzato dalla squadriglia o dal reparto. L’impresa è quindi un’occasione per sfruttare la nostra fantasia e le nostre capacità pratiche e inventive: l’importante è collaborare e impegnarci per concludere al meglio l’impresa. Essa deve realizzarsi in un periodo di tempo non troppo lungo e richiede partecipazione organizzata di tutti, preparazione e realizzazioni accurate.
In caso di impresa di reparto si costituisce il Consiglio d’Impresa, che comprende tutti i responsabili dei vari gruppi necessari per la preparazione e la realizzazione della stessa. Questo Consiglio ha come compito quello di coordinare la realizzazione dell’impresa per assicurare la riuscita di essa. Alla fine di tutte le imprese, ci si diverte con la fiesta, un momento per festeggiare tutti insieme i traguardi raggiunti e non: è bene infatti che la fiesta conclusiva sia fatta sempre, indipendentemente dai risultati ottenuti per festeggiare il lavoro compiuto insieme.
Nel nostro reparto l’impresa si divide in quattro ambiti: animazione, campismo, infermieristica e cucina. Il primo è l’ambito di animazione, noi ci occupiamo proprio di questo ambito. Dobbiamo curarci di intrattenere, un esempio di intrattenimento è la creazione di un bans. Il successivo, è il gruppo di cucina. In un campo è importante saper preparare il cibo, ma è altrettanto importante portare in tavola prelibatezze. In questo ambito alcuni di noi stanno imparando le varie tecniche di cucina, per cucinare tanti piatti deliziosi. Un altro degli ambiti presenti è quello di campismo. In questo periodo i componenti si stanno cimentando nel calcolo dell’azimut. L’ultimo gruppo è quello infermieristica, dove si possono imparare tutte le tecniche di pronto soccorso, utili quando si va ad un campo, ma anche nella vita di tutti i giorni!
Noi tutti ci stiamo impegnando al massimo per raggiungere il nostro obiettivo, creato appunto per provare nuove esperienze e creare una collaborazione tra di noi.
Essere scout significa essere responsabili ed indipendenti, ma è un’esperienza che da insegnamenti importanti, come il saper lavorare in gruppo e non arrendersi mai: una sfida avvincente e ricca di emozioni! E tu cosa farai, accetterai la sfida?
Foto di : Margareth Messineo – guida del Palermo 8 Francesco Maira – capo del Palermo 8
Articolo di : Miriam Morello – guida del Palermo 8