Nottedoro
Il Clan del Palermo 11 ha aderito ad una importantissima iniziativa.
Di seguito tutte le informazioni.
“UNE CHANCE CONTRE LA VIOLANCE” in Madagascar
L’Organizzazione non Governativa (O.N.G.) CO.P.E. – Cooperazione Paesi Emergenti è un organismo senza fini di lucro e di volontariato internazionale nato a Catania nel 1983, federato alla “FOCSIV – Volontari nel Mondo” (Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario). Il COPE è presente in Madagascar ed ha avviato un programma di LOTTA ALLA VIOLENZA DOMESTICA. Le donne e i bambini sono spesso i soggetti più vulnerabili e più esposti alla violenza domestica e a tutti i tipi di violenza sia psicologica, che fisica ed economica. Tuttavia, il progetto intende considerarli non solo come soggetti vulnerabili e deboli, e pertanto bisognosi di aiuto e supporto. ma soprattutto, in riferimento alle donne, elementi attivi, portatrici di cambiamento e promotrici di una società più giusta, in quanto più forte sarà la loro posizione nell’ambito domestico, sociale, di villaggio, più beneficio ne trarrà tutta la comunità, i loro figli e le generazioni successive. Dall’analisi dei bisogni locali è emersa la necessità di intervenire oltre ad Ambanja anche nella città di Antsirabé (Provincia di Antananarivo, Regione di Vakinankaratra), in maniera più integrata partendo anche dalla possibilità di contribuire alla riabilitazione dei minori e donne vittime di abuso sessuale attraverso l’offerta di una serie di servizi che, dall’aspetto medico a quello psico-sociale, contribuiscano al superamento del trauma e al recupero della propria identità. Il progetto si è avviato a gennaio, lavorando prima sulla sensibilizzazione e promozione, e in un secondo momento sulla prevenzione e sul counseling.
Obiettivo generale: Il progetto prevede l’avvio di una rete di centri d’ascolto per la protezione della donna e dell’infanzia e campagne di sensibilizzazione mirate con l’ausilio di metodologie sociali e teatrali, approcciando il fenomeno della violenza (con particolare riferimento a quella sessuale) su minori e donne, intende contribuire al miglioramento del benessere psico-sociale di vittime, familiari e comunità allargata nelle due aree identificate: Antsirabé sull’altopiano e Ambanja sulla costa. Per finanziare il progetto il dottore Martino Lo Cascio, psicologo del Ministero di Grazia e Giustizia ha ideato la NOTTEDORO che diverrà a presto un archivio di ninne nanne da tutto il mondo. Come può, allora, un progetto di ninne nanne aiutare queste vittime? Sono state affidate alcune ninne a musicisti che le hanno reinterpretate in forma inedita e originale e che sono state incise in un CD, in vendita.
Il Primo Festival di NOTTEDORO si svolgerà a Palermo al Cine Teatro Golden il 6/7 Marzo 2015. Tutti i proventi di entrambe le iniziative saranno così devolute al progetto in Madagascar.
Per acquistare i biglietti basta rivolgersi alla Bottega di Libera Palermo a Piazza Castelnuovo 13 o alla Libreria Modusvivendi in via Quintino Sella 79 a Palermo mentre il CD sarà possibile acquistarlo la sera dell’evento.
Giuseppe Fradella – Incaricato alla Comunicazione – Zona Conca D’Oro
Nessun commento