Diario del Tirocinante #1
Eccoci in una di quelle serate invernali che si prospetta fredda e piovosa come i giorni antecedenti, ma, che al contrario si presenta calda e dal cielo stellato.
Appuntamento alle ore 21 del 12 dicembre 2017, noi tirocinanti del gruppo scout Palermo 8 ci siamo ritrovati insieme ad altri tirocinanti e ci siamo raccolti come indicato nelle coordinate comunicateci al crocchio in via Madonna del Soccorso..
Dopo essere tutti arrivati ci fu consegnata una busta con una frase da cifrare, che decodificata ci avrebbe condotto passo dopo passo al luogo segreto dell’incontro.
La prima busta ci ha condotto alla base scout Volpe Astuta, da quel momento in poi iniziammo a farci strada con le torce nel vasto verde del campo fino all’issabandiera, a quel punto un’altra busta venne consegnata e poi ancora una dopo l’altra fino all’ultima, che ci portò dentro una grotta.
Entrammo silenziosamente. Ad accoglierci c’era Silvia, la responsabile di zona, la quale consegnò ad ognuno una fascia con su scritto dei nomi bizzarri.
Solo dopo scoprimmo che erano i nomi delle aquile randagie.
Ognuno venne invitato ad attraversare un cunicolo e ad attenderci alla fine del condotto al suon di chitarra, c’era Davide, il nostro responsabile di zona.
iniziammo a conoscerci tutti quanti, 28 tirocinanti , ognuno con la propria storie.
C’è chi per la prima volta assapora il mondo scout e altri che già avevano vissuto la loro esperienza sin da piccoli.
Dopo esserci arricchiti ognuno dell’esperienza dell’altro, e aver ascoltato la storia delle Aquile Randagie ci furono poste alcune domande, e su un diario, il diario del tirocinante, sarà riportato tutto ciò che ne uscì fuori. I timori che ognuno ha all’inizio di questo percorso, cosa la zona ci può offrire in tal senso e qual è la cosa che più ci piace dello scoutismo.
Al termine della serata ci fu consegnata una pallina con il colore della nostra branca, come simbolo di un gioco semplice, quale è e deve essere il gioco scout.
In chiusura tutti insieme ci dirigemmo verso l’alzata bandiera e in cerchio sotto le stelle ci salutammo con un dolce canto.
Inizialmente non sapevo cosa aspettarci, c’era ansia e tanta emozione, la serata è stata davvero piacevole e si è conclusa con tanta gioia nel cuore.
Auguriamo a tutti i tirocinanti che sia bel percorso formativo, che guidi noi e anche i nostri ragazzi.
I tirocinanti del Palermo 8