“Ricominciamo dal Mattone…”: aspettando il Thinking Day 2017 della Zona Conca d’Oro!
Domenica 26 febbraio 2017, l’intera Zona Conca d’Oro si ritroverà per il consueto appuntamento annuale del Thinking Day, per festeggiare insieme il fondatore del Movimento Scout nel Mondo, Baden Powell.
Il tema scelto per questo anno è “Ricominciamo dal mattone…”, tema che vede al centro dell’evento i valori della solidarietà, della condivisione, della fratellanza e del sostegno. Il pensiero si rivolge infatti ai nostri fratelli Scout che in questi ultimi mesi, a causa delle calamità naturali ben note del centro Italia, vedono la loro sede in condizioni fatiscenti, con conseguente impossibilità, in mancanza di sicurezza, di portare avanti qualsiasi tipo di attività. Non si tratterà tuttavia di una semplice raccolta fondi. Vogliamo crescere. Perché siamo certi, e la storia ci insegna, che tali situazioni di emergenza possono verificarsi in luoghi anche molto vicini a noi. Ed in quanto Scout, sentiamo il bisogno e la responsabilità dell’Estote Parati!
Ecco allora che si è scelto di affiancare le due sfaccettature in un’unica attività che vedrà coinvolti i ragazzi in una fase di conoscenza, di approccio a quello che è il tema della “Sicurezza in caso di emergenza e l’intervento a servizio degli altri in caso di necessità” ed in una fase di raccolta fondi da destinare al Gruppo Scout del Comune Abruzzese di Castelli (TE), a pochissimi chilometri da Rigopiano, lì dove, come tutti sappiamo, si è consumata la recente tragedia. Saranno loro i destinatari di questa raccolta, nella speranza che il nostro apporto possa aiutarli e sostenerli nella ricostruzione della loro sede, realizzando così il sogno del Gruppo Scout Castelli 1 di tornare a vivere lo Scoutismo con i propri bambini ed i propri ragazzi. Ma ciò che vogliamo far giungere, più di ogni altra cosa, è la speranza di una rinascita!
Questo il programma della giornata:
– Ore 9,00 appuntamento ed inizio attività:
- i branchi, che avranno come proprio slogan “Un dolce per un mattone”, verranno coinvolti in un grande gioco sul tema della sicurezza in caso di emergenza. Nella seconda fase, offriranno invece alla cittadinanza dei dolci da loro realizzati in cambio di un’offerta per la raccolta fondi. Tutta l’attività si svolgerà tra Via Libertà e Piazza Politeama;
- i reparti, che avranno come slogan “Una pianta per un mattone”, vivranno un’attività-sfida. Verrà consegnato loro il piano di emergenza di Palermo e, in un gioco a basi dislocate in vari punti della Città, dovranno superare delle “prove” inerenti il tema. Ad ogni tappa riceveranno delle piantine da consegnare alla cittadinanza in cambio di un’offerta per la raccolta fondi;
- i clan, che avranno come slogan “Un seme per un mattone”, incontreranno nella prima parte esponenti della Protezione Civile, della Croce Rossa Italiana e dei Vigili del Fuoco per una tavola rotonda sul tema della sicurezza e dell’intervento in caso di emergenza. Subito dopo si sposteranno in giro per la Città ed offriranno alla cittadinanza delle bustine contenenti dei semi, simbolo di rinascita, in cambio di un’offerta per la raccolta fondi.
– Ore 14,30 appuntamento per tutti gli Scout, grandi e piccini, davanti la Chiesa di San Domenico per il consueto rinnovo della Promessa Scout, la costruzione del “Muro della Solidarietà” e la partecipazione alla Santa Messa;
– Ore 17,00 fine dell’attività.
Tutta l’attività sarà accompagnata inoltre dalla raccolta di messaggi di speranza e solidarietà da destinare al Gruppo Castelli 1 attraverso un video-risposta a quello da loro recapitatoci nelle scorse settimane.
Che sia un meraviglioso Thinking Day per tutta la Zona Conca d’Oro!
Angela Schimmenti
Incaricata alla Comunicazione Zona Conca d’Oro
Video realizzato dal Gruppo Scout AGESCI Castelli 1
Nessun commento