RTT 2016 AGESCI Sicilia: “Una formazione ricorrente… o controcorrente”?

RTT 2016 AGESCI Sicilia: “Una formazione ricorrente… o controcorrente”?

Lo scorso 24 e 25 settembre si è svolto a Messina, presso il Centro “Cristo Re” dei Padri Rogazionisti, il Regional Training Team 2016 dal titolo “Una formazione ricorrente… o controcorrente?”. Al centro dell’incontro il tema quindi della formazione.
Grazie ad una tavola rotonda, i Capi presenti hanno avuto modo di riflettere sulla differenza tra Formazione Istituzionale, Formazione Permanente, Formazione Ricorrente e sul loro peso nel percorso di crescita di un Capo, dal suo ingresso in poi.
Suddivisi in gruppi di lavoro, è stato chiesto poi ai Capi di provare a definire l’ambito di competenza tra i soggetti che intervengono nel Percorso Formativo del singolo Capo. In questa fase si è cercato in particolare di individuare chi (e attraverso quali strumenti lo fa) tra Co.Ca/Staff, Zona, Regione e Campo Scuola abbia il compito di intervenire sui tre ambiti di crescita del Capo: competenza metodologica, spessore personale e vita di fede, appartenenza associativa.
La domenica, dopo la partecipazione alla S. Messa, si è proceduto alla divisione dei Capi per Tavoli Tematici. Questi erano:
1 Progettare e Progettare la Formazione;
2 Dinamica della Formazione dell’Adulto: in Co.Ca., in Zona o al Campo Scuola è diversa?
(Dalla consapevolezza del bisogno formativo al cambiamento, passando per l’elaborazione
dell’ esperienza e la trasmissione del contenuto);
3 Formazione in Co.Ca.
4 Formazione in Zona
Il lavoro svolto è stato quello di individuare, per ogni ambito, gli elementi che ostacolano la formazione, quelli che la agevolerebbero ed infine le “buone prassi”, quegli elementi cioè che vengono già attuati e che, risultando utili al Capo nella sua formazione, vanno dunque mantenuti.
Terminati i lavori dei gruppi, gli stessi ne hanno poi condiviso il contenuto.
L’apertura dell’RTT, oltre che ai Formatori, ai Capi Gruppo ed ai membri dei Comitati di Zona, ha permesso agli stessi di assumere consapevolezza circa il loro importante ruolo nella formazione dei Capi, rendendo in tal modo, si auspica, maggiormente cosciente e proficua la futura azione in tal senso.

Angela Schimmenti
Incaricata alla Comunicazione – Zona Conca d’Oro

IMG-20160925-WA0003

I Capi della Zona Conca d’Oro al termine dell’RTT 2016 di Messina

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento

loading