San Giorgio 2015
Giorno 25 Aprile, anniversario della Liberazione d’Italia, le Guide e gli Esploratori della Zona Conca d’Oro si sono riuniti insieme per festeggiare come ogni anno la festa del loro santo patrono, San Giorgio!
Dopo essersi dati appuntamento la mattina di sabato 25 a Piazzale Giotto, in circa 300 tra capi e ragazzi si sono mossi in direzione Bisacquino, per raggiungere Piano Cervi, luogo dove si è svolto l’ultimo campo regionale dell’Agesci nel 2012, e che per quel week end avrebbe ospitato la festa di tutti i reparti della nostra Zona.
Le squadriglie, giunte a metà mattinata al campo, si sono divise nei quattro sottocampi, dove avrebbero montato le tende e organizzato i propri angoli di squadriglia. Giusto il tempo di un sano pranzo condiviso in pieno spirito di squadriglia, che si iniziano ufficialmente le attività con la cerimonia dell’Issabandiera, e la consegna dei premi delle squadriglie vincitrice dell’anno precedente. È stato svelato anche il nuovo “Palio di San Giorgio”, realizzato da alcune guide ed esploratori del gruppo Palermo 1, e che per i prossimi anni rappresenterà il premio della squadriglia che dimostra maggiori abilità all’interno della Zona.
A testare le competenze delle Sq. della nostra Zona, attraverso prove dislocate in tutta l’area del campo, è stato l’agente dei servizi segreti britannici Kimball O’Hara ( lo stesso di cui parla B.P. nei suoi libri), il quale non credeva che gli scout fossero in grado di superare tali sfide.
Novità di quest’anno sono state senz’altro le botteghe, veri e propri laboratori dove ogni sq. poteva imparare le competenze richieste da dei veri esperti del settore.
Terminato il gioco, nel tardo pomeriggio è stata celebrata la Santa Messa dall’Assistente Ecclesiastico della Branca E/G, Padre Manlio.
Infine, a conclusione della prima giornata, ogni sottocampo ha vissuto il proprio fuoco di bivacco, un momento quasi cerimoniale animato da canti della tradizione e racconti delle avventure di B.P.
La giornata di domenica prende il via con la seconda parte del gioco, altre prove e botteghe dove le squadriglie hanno fatto del proprio meglio e dimostrato di essere sempre pronte!
A mezzogiorno è tempo di smontare le tende e i sottocampi, pronti per ritornare a casa, ma non prima dell’ammainabandiera e delle premiazioni.
Infatti a contendersi il terzo posto, attraverso una prova di osservazione tipica delle avventura di Kim, sono state le sq. Rondini e Leoni entrambe del Palermo 15. A salire sul terzo gradino del podio però, è stata la Sq. Rondini.
Il secondo posto invece, è riuscito a guadagnarselo la Sq. Aquile anch’essa del Palermo 15.
Dulcis in fundo il Palio di San Giorgio è stato conquistato dalla Sq. Volpi del Palermo 4.
È stato un San Giorgio davvero entusiasmante che ha arricchito ogni guida ed esploratore di nuove competenze. Ma a vivere tale esperienza non siamo stati i soli, infatti siamo stati allietati dalla presenza del reparto del Torrenova 1, che ha dimostrato quanto la fraternità scout oltrepassi i confini delle nostre zone.
Alberto Di Franco Redazione Zona Conca d’Oro
Nessun commento