San Paolo 2017: convertiAMO Palermo – LE INTERVISTE
– Cosa hai fatto nella giornata di ieri?
“Io, Ho svolto servizio presso l’Associazione Lievito allo Zen. Ho lavorato con Suor Gabriella stando insieme ai ragazzi”
– Cosa ti ha insegnato questa esperienza ?
“Mi ha fatto conoscere nuove realtà che ignoravo ma con cui io, e tutti i palermitani dovremmo fare i conti”
Silvia Maisano, Scolta del Pa 15
– Cosa hai fatto nella giornata di ieri?
“Ho svolto servizio presso la comunità di Biagio Conte, abbiamo intrattenuto dei bambini ed abbiamo sistemato delle stanze”
– Cosa ti ha insegnato questa esperienza ?
“L’esperienza mi ha insegnato l’ importanza del servizio”
– Cosa hai fatto nella giornata di ieri?
“Ho svolto servizio presso il Giardino Madre teresa, Gestito da Rosita. Il centro aveva chiuso per problemi burocratici nel 2014. Nonostante ciò a Ballarò non hanno mai perso la speranza. Abbiamo preparato e sistemato dei vestiti che poi andranno distribuiti alle famiglie, altri ragazzi invece hanno pulito le strade del quartiere”
– Cosa ti ha insegnato il servizio ?
“Mi ha insegnato che anche nei lughi più difficili non bisogna perdere la speranza, anche nei luoghi più difficili”
Interviste agli R/S di: Marco Pianges, Rover del Pa 22
e Gambriele Giambanco, Rover del Pa 2
Redazione Zona Conca d’Oro
Cosa è stato per te questo San Paolo?
Angela Castagna Pa 1 – “Questa mia esperienza mi è piaciuta molto, è stata qualcosa di semplice, ma d’effetto; ho adorato che noi novizi, per merito dell’attività serale, grazie ai gruppi che si erano creati, potevamo passare del tempo insieme e ho adorato anche la strada del secondo giorno, che avendo un compagno al nostro fianco che non apparteneva al nostro gruppo, potevamo comunicare con altre persone, conoscendole meglio”
Gaia Bellomonte Pa 14 – “Mi piacciono tanto gli eventi di zona, qualsiasi esso sia, perché è davvero bello fare nuove amicizie e rivedere invece i vecchi amici. Quando sei circondata da gente piacevole anche un momento noioso viene vissuto con gioia, quindi non c’è mai stato un momento in cui mi sono annoiata. Davvero una bella esperienza che non dimenticherò”
Ci siamo visti alla sede del Pa 1 a Bocca Di Falco e siamo arrivati a San Martino. Come ti è sembrata la strada?
Angela Castagna Pa 1 – “La strada non è stata tanta. Era abbastanza normale, anche se la salita si è fatta sentire, pur essendo ‘soft'”
Gaia Bellomonte Pa 14 – “La strada per chi viene dal reparto e non è abituato a camminare è quasi sempre tanta e difficile, sarà stata la buona compagnia dei “compagni di strada” con cui l’ho percorsa, ma non mi è pesata granché”
Subito dopo cena, i capi ci hanno incaricato di animare la serata dividendoci in “compagnie teatrali”, con il compito di realizzare una piccola rappresentazione con tema la conversione. Ti sei divertita?
Angela Castagna Pa 1 – “L’attività serale mi è piaciuta davvero tanto, ci ha permesso di conoscerci e soprattutto di divertirci”
Gaia Bellomonte Pa 14 – “L’attività serale è stata bella. Eravamo divisi in gruppi e mi è piaciuto sia preparare il momento che guardare dopo cena quello degli altri. Il tempo è passato davvero velocemente”
Interviste ai Novizi di Federica Fresta, Novizia del Pa 16
Redazione Zona Conca d’Oro
Nessun commento