#SeF – Esercizi di BP : Istruzioni per l’uso #3

#SeF – Esercizi di BP : Istruzioni per l’uso #3

 

S&F “Salute & forza fisica”  si propone di approfondire l’esercizio fisico così come lo intendeva BP ma rivisitandolo con qualche riflessione e consiglio tecnico in più, così da poter essere  svolto anche a casa e con una consapevolezza maggiore.

Continuiamo con il quarto esercizio di BP anche perchè dopo le festività pasquali bisogna proprio ricominciare ad attivarsi!

Il quarto esercizio riguarda il tronco. E’ chiamato anche “Esercizio del Cono” e si esegue partendo dalla posizione di “attenti” ,mantenendo la stazione eretta si portano le braccia sopra la testa, si intrecciano le dita fra loro e successivamente si  effettua una circonduzione delle braccia attorno al corpo ,lasciando che il tronco segua questa rotazione , disegnando quasi un cono rovesciato, da eseguire prima in senso orario e poi antiorario.La rotazione  inizia con un’inspirazione piegando il tronco  più indietro possibile , affinché si abbia la massima estensione della circonduzione e si riesca a volgere lo sguardo in tutte le direzioni,  espirando nella fase di rotazione. In tal modo potremmo guardare tutto ciò che ci circonda e pensare a tutti gli amici e  i fratelli Scout che come le nostre mani , sono vicendevolmente legati  a noi anche se distanti fisicamente.

I muscoli interessati sono i mm. trasverso,retto,obliqui esterni ed interni dell’addome e  i muscoli erettori della colonna vertebrale. Molto importante è il mantenimento degli arti inferiori immobili.

E’ consigliabile eseguirlo 12 volte, (6 partendo da destra e 6 partendo da sinistra)  rinforza i muscoli che costituiscono l’addome e il torace sia anteriormente che posteriormente,  è un valido esercizio per “sgranchirsi” dopo una giornata di studio o di lavoro  in quanto coinvolge tutti i muscoli della schiena permettendo una loro distensione e inoltre si può eseguire anche  dopo aver camminato per un bel po in route, per riprendersi dopo le fatiche della strada!

Mancano solo altri due esercizi di BP all’appello, ma nell’attesa esercitatevi con i primi 4!

Articolo a  cura di

Francesca Santamaria – Capo del Palermo 11

Illustrazioni a cura di 

Tiziana Musmeci – Capo del Palermo 15

Credits: Scautismo per ragazzi
loading