#SeF – Esercizi di BP: Istruzioni per l’uso #5
S&F “Salute & forza fisica” si propone di approfondire l’esercizio fisico così come lo intendeva BP ma rivisitandolo con qualche riflessione e consiglio tecnico in più, così da poter essere svolto anche a casa e con una consapevolezza maggiore.
Dulcis in fundo…siamo arrivati al sesto e ultimo esercizio di BP!
Il sesto esercizio è forse anche quello più difficile! Allena gli arti inferiori fino alla punta dei piedi. Si parte dalla posizione di “attenti” e si portano le mani sui fianchi. Dopo di che ci si mette sulle punte dei piedi e ci si abbassa con le gambe, mantenendo la schiena dritta e le mani sui fianchi, aprendo le ginocchia ed espirando. Quindi ci si ritrova rannicchiati sulle punte dei piedi, con le ginocchia leggermente aperte. Nella risalita mantenere la posizione delle mani e inspirare. E’ importante non poggiare i talloni e mantenere la direzione perpendicolare mentre si esegue l’esercizio, come del resto fa uno Scout durante le sue azioni segue sempre una direzione retta e giusta.
I muscoli coinvolti principalmente sono quelli della coscia,gamba e piedi: m. quadricipite femorale, m. sartorio,m. tensore della fascia lata e il m. gastrocnemio.
Può sembrare difficile inizialmente riuscire ad abbassarsi, ma con costanza e impegno ripetendo più volte l’esercizio, i risultati arriveranno. E’ consigliabile svolgere l’esercizio almeno 10 volte inizialmente, ma per una vera efficacia in termini muscolari si consiglia di eseguire in un secondo momento (quando si è presa confidenza con l’esercizio) 3 serie da 10 , migliorerà l’equilibrio e la forza negli arti inferiori in quanto si basa sulla stabilità del corpo sulle dita dei piedi, concentrando l’azione dei muscoli a mantenere la posizione.
E con questo, abbiamo concluso tutti i 6 esercizi di BP….quindi cosa aspettate? Metteteli in pratica dal primo all’ultimo , e buon allenamento!
Articolo a cura di
Francesca Santamaria- Capo del Palermo 11
Illustrazioni a cura di
Tiziana Musmeci – Capo del Palermo 15