#S&F- Esercizi di BP : Istruzioni per l’uso

#S&F- Esercizi di BP : Istruzioni per l’uso

Ebbene si, oggi inizia una nuova rubrica tutta da… allenare!

#S&F “Salute & forza fisica”  si propone di approfondire l’esercizio fisico così come lo intendeva BP ma rivisitandolo con qualche riflessione e consiglio tecnico in più, così da poter essere  svolto anche a casa e con una consapevolezza maggiore.

Iniziamo con #S&F : Esercizi di BP: Istruzioni per l’uso

BP nella sua lunga vita ha anche pensato a Sei esercizi che consigliava per diventare forti, e che sono adatti a  tutti gli scout, ma proprio a tutti! E Quale momento migliore se non questo? Per sgranchirci un po’ dallo  studio,lavoro e tenere allenati corpo e mente, e poi si sa…il movimento provoca dipendenza!

Questi esercizi possono essere eseguiti sia al mattino come risveglio muscolare , durante un allenamento come riscaldamento o la sera per alleggerire la tensione accumulata durante il giorno. Non dimenticandoci che al campo estivo sono perfetti per la ginnastica mattutina!

Iniziamo questa rubrica  con i primi due esercizi!

Il primo esercizio riguarda la testa ed il collo , non è in realtà un vero esercizio “fisico” ma un momento dedicato all’igiene personale e consiste nel lavarsi i denti,spazzolarsi i capelli,bere un bel bicchiere d’acqua  e risvegliare i muscoli del viso e del collo massaggiandoli con le mani. E’ un modo per “svegliarsi”, per prendersi cura di sé ed iniziare al meglio ogni attività.

Il secondo esercizio interessa il torace, si inizia partendo dalla posizione di “attenti” e si portano le braccia in alto dietro la testa, inspirando profondamente con il naso cosicché entri aria fresca nei polmoni, e successivamente si abbassano lateralmente le braccia  inclinando in avanti  il busto espirando con la bocca tutta l’aria cosicché da svuotare i polmoni. Inoltre l’esercizio non è fine a sé stesso ma  può essere un momento di ringraziamento, pronunciando “GRAZIE” durante la fase di espirazione per ringraziare Dio della bella giornata trascorsa o per quella che verrà, soprattutto quando apprezzare ciò che si ha non è poi così scontato.

I muscoli interessati in questo esercizio sono principalmente i muscoli delle spalle,del torace e i muscoli necessari all’inspirazione. In particolare : m. deltoide, m. trapezio,mm. grande e piccolo pettorale ,i mm. intercostali esterni ed interni, mm. grande e piccolo dentato , i mm. elevatori delle coste, i mm. scaleni e il m. sternocleidomastoideo. Scopo principale dell’esercizio oltre che ampliare il torace  è anche lo sviluppo del Diaframma, principale muscolo respiratorio che separa la cavità toracica da quella addominale. Infatti eseguire la corretta respirazione è di primaria importanza per sviluppare al meglio  l’apparato respiratorio in quanto durante l’esercizio fisico , il corpo umano bisogna maggior quantità di ossigeno , dovuto ad un aumento dell’attività del cuore per far fronte alle elevate richieste di energia che occorrono per la contrazione muscolare.

Questo esercizio si può eseguire anche prima di iniziare una route , come riscaldamento ,per consentire un maggior adattamento e resistenza durante il cammino e fortificando  i muscoli delle spalle per sostenere al meglio il peso dello zaino (anche per ringraziare della strada che Dio ci metterà davanti).

E’ consigliabile eseguirlo 12 volte , ma nulla vieta di aumentare (non diminuire eh) le ripetizioni ad esempio eseguendolo per 3 serie da 12 ripetizioni ciascuna.

Quindi cosa aspettate? Iniziate subito così sarete pronti al prossimo appuntamento con il terzo esercizio di BP!

Articolo a cura di: 

Francesca Santamaria – capo del Palermo 11

Illustrazioni a cura di: 

Tiziana Musmeci – capo del Palermo 15

Credits: Scautismo per ragazzi
loading