Una Gardenia per l’AISM: “Se ognuno fa qualcosa…”
Cominciamo con le BA, continuiamo con il sentirci responsabili dei più piccoli della squadriglia e concludiamo con il servizio: in ogni branca, la proposta educativa che fa lo scautismo, dà a grandi e piccini l’occasione di comprendere quanto le nostre azioni, anche le più piccole, possano essere incisive nella vita del nostro prossimo.
Coerentemente a quelli che sono i valori dello scautismo, la Zona Conca d’Oro ha voluto accogliere la richiesta di AISM: associazione finalizzata alla lotta contro la sclerosi multipla. La SM è una malattia neurodegenerativa che provoca lesioni a carico del sistema nervoso. Nel mondo circa 3 milioni di persone si ritrovano ad affrontare la SM, in particolare 600.000 in Europa e 75.000 in Italia. Ad essere particolarmente colpite sono le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini, e in genere i giovani tra i 20 e i 40 anni. Sebbene non si sia ancora conosciuta la causa scatenante, attraverso i vari eventi annuali (tra cui la vendita delle mele nello scorso mese di Ottobre, al quale anche noi abbiamo partecipato), è possibile finanziare la ricerca scientifica in modo tale da conoscere i meccanismi con cui opera questa malattia e garantire una migliore qualità della vita per le persone affette da SM.
La Zona Conca d’Oro ha voluto dare un contributo importante a questo progetto e perciò ha deciso di prendere parte alla vendita delle gardenie durante i giorni 5, 6 e 8 Marzo, presso le piazze ed alcuni negozi della città. A sacrificare (nel senso proprio di “rendere sacro”) il proprio tempo non sono stati solo Rover e Scolte, ma anche guide ed esploratori, fratellini e sorelline perchè “Se ognuno fa qualcosa… allora si può fare molto”.
Anche tu puoi fare la tua parte… Raggiungici presso il Supermercato Simply (Punto Vendita di Via Alfieri) oggi, sabato 12 marzo dalle ore 9,00 alle ore 20,00 e domani, domenica 13 marzo dalle 9,00 alle 13,00. Avrai la possibilità di acquistare una gardenia per l’AISM e contribuire così alla ricerca contro la Sclerosi Multipla!
Sara Iacona – Scolta del Palermo 14
Nessun commento